Da Vianden a Ribeauville’

Quarantanovesimo giorno 350 km, progressivo 11.250 km

Nella nostra progettazione di questo lungo viaggio, avevamo lasciato da parte proprio l’ultima tappa prima del rientro. Il bello del viaggiare in camper è anche questo, di poter decidere la meta anche all’ultimo, grazie anche all’aiuto delle utili app da camperisti. Le possibili mete erano: Colmar in Francia, bella città ma con poche soluzioni comode per i camper, o Friburgo in Germania, anch’essa molto bella. E come spesso accade, non abbiamo optato per nessuna delle due. Seguendo sempre il tragitto verso casa, la scelta è ricaduta su una piccola cittadina francese nella regione dell’Alsazia, Ribeauville’, più piccola di Colamr e Friburgo e, per noi, più semplice da visitare. Qui a Vianden il cielo è coperto e il castello è nascosto sotto una fitta nube che lo rende invisibile agli occhi. Partiamo presto, percorriamo le strade del piccolo e verde Lussemburgo in direzione sud, fino ad arrivare al confine francese, dodicesimo Paese che attraverseremo in questo viaggio. Dopo un tratto di autostrada usciamo per una strada che via via sale, fino a diventare una continua serie di tornanti di montagna, stretti e ripidi. Il camper è un po’ provato ma ce la fa. Poi inizia la discesa fino a Ribeauville’. Siamo in Alsazia, la regione francese famosa per gli ottimi vini bianchi, infatti la cittadina è circondata da verdi colline ricoperte di vigneti. E anche la piccola e automatizzata area sosta dove pernotteremo è gestita dalla locale azienda vinicola. È l’ultima tappa di questo viaggio, abbiamo tempo e ce la godiamo con calma: Ribeauville’ si sviluppa lungo un’unica via principale con piccoli vicoli laterali, contornata da tanti negozi e dalle belle e tipiche case colorate a graticcio, la vera attrattiva del luogo.

Sono molto pittoresche, arricchite da finestre spesso piene di fiori, anche le due piccole piazze sono abbellite da fiori colorati. Sui tetti di alcune case notiamo i grandi nidi di cicogna, fatti con tanti legnetti e facilmente visibili per le loro dimensioni! La cicogna è il simbolo dell’Alsazia, e’ considerata portatrice di fortuna.

Passeggiamo facendo foto e qualche acquisto nei negozi locali: salumi, te’ pregiati, pan d’epices (il pane dolce speziato tipico di queste parti), nel gavone del camper c’è ancora posto, siamo stati bravi. Passiamo Piazza del Municipio, con accanto il gotico Convento degli Agostiniani, arriviamo alla medioevale Torre dei Macellai, una torre in pietra con un orologio: passandovi sotto si apre una altra bella e tranquilla piazza con al centro una fontana. In lontananza, sulle colline circostanti, si vedono i resti di tre antichi castelli medioevali.

Prima di cena rientriamo in camper, Anna Sara e Marlena rimangono qui a riposare, in loro, a differenza nostra, prevale più la stanchezza che non la tristezza del fine viaggio. Noi quindi, per “dimenticare” che domani si torna a casa, ci concediamo una degustazione nella vicina azienda vinicola Cantine Ribeauville’ Martin Zahn, una gentile e giovane ragazza ci fa assaggiare diversi tipi di vini bianchi tra l’ampia scelta a disposizione. Tutti davvero molto buoni: proviamo il sylvaner d’Alsace che non conoscevamo, i pinot gris e blanc, ma quello che preferiamo e’ il Gewurztraminer, tanto che usciamo con un po’ di bottiglie, in fondo nel gavone c’è sempre spazio.

Scende la sera e il buio, al quale ancora ci dobbiamo riabituare del tutto dopo la luce al Nord. La voglia di cucinare dopo la degustazione non c’è, quindi per una volta, facciamo uno strappo alla regola e ci compriamo delle pizze da asporto, di solito evitiamo di mangiare pizza all’estero, il risultato e’ spesso discutibile, entriamo nel bizzarro locale proprio di fronte alla azienda vinicola, che fa anche da museo del fumetto: strano mix! Con le pizze e il dolce ci regalano una bottiglia di vino…rosso, Lambrusco dell’Emilia, qui nella patria del bianco d’Alsazia. Chissà forse è davvero l’offerta della serata o forse dobbiamo davvero bere per non pensare a domani…bonne nuit.

SOSTA CAMPER

Area di sosta 14 Route de Colmar, Ribeauville’, piazzole su asfalto, attrezzata con corrente, carico e scarico acqua, costo per 24 ore 15 euro. Carico acqua a pagamento al costo di 2 euro.

Related Stories

Discover

Da Ribeauville’ a Milano

Cinquantesimo giorno 470 km, progressivo 11.720 km È difficile descrivere l’ultimo giorno di un’ Avventura...

Da Bruxelles a Vianden

Quarantottesimo giorno 225 km, progressivo 10.900 km È mattina, qui in Belgio le scuole sono...

Bruxelles

Quarantasettesimo giorno 0 km, progressivo 10.675 km Tanti auguri Anna! Oggi la nostra ragazza compie...

Da Bruges a Bruxelles

Quarantaseiesimo giorno 113 km, progressivo 10.675 km Il tratto di strada che separa Bruges dalla...

Bruges

Quarantacinquesimo giorno 0 km, progressivo 10.562 km Secondo giorno nella cittadina di Bruges: questa notte...

Dall’isola di Texel a Bruges

Quarantaquattresimo giorno 338 km, progressivo 10.562 km Che bella l’isola di Texel, che pace questi...

Popular Categories