Quarantasettesimo giorno 0 km, progressivo 10.675 km
Tanti auguri Anna! Oggi la nostra ragazza compie 14 anni! E come già le è capitato, festeggia in viaggio, all’estero, questa volta a Bruxelles! E visto che per noi le feste di compleanno e non solo, sono una cosa seria, abbiamo allestito a festa anche la nostra casa mobile per l’occasione.
Dolce colazione, apertura regali e poi mattinata nuovamente in giro per la capitale belga: oggi che è lunedì il quartiere multietnico di Molenbeek è meno affollato, così come le vie del centro. Facciamo tappa ancora in Grand Place, ammirando le facciate degli edifici con la luce del mattino.
Qualche giro tra i negozi (anche qui quelli di cioccolato e birre locali sono in grande maggioranza) e proseguiamo poi per una visita insolita ad un museo, il museo delle illusioni: situato poco distante dal centro, nei pressi del quartiere dello shopping, è un piccolo ma interessante museo basato sulle illusioni ottiche. Giochi di specchi, effetti ipnotici e surreali. È divertente e buffo, Anna e Sara si divertono ad ispezionare ogni stanza, alcuni effetti sembrano davvero dei fotomontaggi ma non lo sono affatto. Al suo interno ci si può cimentare anche con dei rompicapi in legno.
Usciti dal museo facciamo una tappa anche alla Cattedrale di Bruxelles, la cui facciata frontale con le due alte torri gemelle, ricorda quella di Notre Dame di Parigi. Passiamo anche per Les Galeries Royales Saint Hubert, una galleria coperta con bellissimi negozi e naturalmente cioccolaterie.
Bruxelles e’ la sede delle commissioni del Parlamento Europeo, ma decidiamo di saltare il giro dei palazzi governativi per scoprire un altro angolo giocoso della citta’, anzi, più angoli: mappa alla mano, andremo a caccia dei fumetti disegnati su intere facciate di palazzi da artisti locali, che sono disseminati in più punti della città . Tutto è nato da un progetto del 1991 per rendere omaggio al fumetto e al suo ruolo comunicativo; il Belgio ha nella storia il più alto numero di fumettisti rispetto a qualsiasi altro Paese, ne vanta più di 700. Un modo divertente ed intelligente anche per dare un po’ di colore soprattutto in quartieri un po’ cupi e trascurati. Bruxelles, fuori dal centro, non è certo curata e pulita quanto Bruges.
Scovare tutti i fumetti richiederebbe anche più di una giornata, ci accontentiamo di scegliere i più belli: Asterix ed Obelix, Tin Tin, Lucky Luke, Nero, ed altre raffigurazioni artistiche e ritratti su muri, facciate di palazzi, un po’ ovunque, una sorta di arte del fumetto e del disegno, esportata dai musei in giro per la città . L’arte a Bruxelles è ovunque e per tutti, tanto che ci sono veri tour guidati con percorsi da seguire per scoprire i dipinti. Se avete voglia di curiosare un po’ anche voi: https://www.parcoursbd.brussels/
Il cielo si annuvola nel frattempo, riportiamo le ragazze e Marlena al camper, noi abbiamo un’ultima sorpresa per il compleanno di Anna, quindi riprendiamo la strada per il centro e raggiungiamo una delle migliori pasticcerie di Bruxelles,  Aux Merveilleux de Fred, famosa per i suoi cramique chocolat, panini dolci al cioccolato, e per le sue torte “Le Merveilleux” di cioccolato e meringa, ne scegliamo una per continuare stasera i nostri festeggiamenti.
Abbiamo tempo anche per gustarci un’altra specialità , quindi ci dirigiamo verso la chiesa di St Katerine, in una zona dove diversi locali servono le mules et frites, cozze servite con patatine fritte: ci sediamo ad un tavolino all’aperto e le proviamo, accompagnandole con due buone birre locali. Quando siamo fermi due giorni nella stessa città il progressivo dei chilometri percorsi in camper resta fermo, ma noi a piedi abbiamo fatto più di 20 km oggi!
SOSTA CAMPER
Parcheggio attrezzato presso l’Auberge de Jeunesse, Rue de l’Éléphant 4 Bruxelles