Trentaduesimo giorno 41 km, progressivo 8.788 km
Stavolta la strada da percorrere per arrivare alla nostra prima tappa è davvero poca, giusto una ventina di chilometri e raggiungiamo il parcheggio dello Skagen Bunkermuseum, poco oltre la cittadina di Skagen, nell’estremo nord della penisola dello Jutland. Da qui un breve sentiero porta alla spiaggia, e fin qui, tutto normale. La particolarità del luogo sta nel fatto che mentre passeggiamo, abbiamo a destra il Mar Baltico e a sinistra il Mare del Nord. La lingua di sabbia si assottiglia sempre più, fino ad arrivare nel punto più a nord di Danimarca, proprio dove i due mari si incontrano, creando un effetto poco comune di correnti che spingono le acque una contro l’altra, con le piccole onde che si scontrano.
Siamo a Grenen, che in danese significa “ramo” e stiamo passeggiando con i piedi nell’acqua fra due mari, in uno di quei luoghi che su una mappa è facile trovare, la punta estrema di un Paese.
Oggi c’è vento, mentre arrivano un po’ di turisti, ce ne torniamo indietro lungo la spiaggia stavolta costeggiando il lato del Mare del Nord, fino ad arrivare al camper. Ci fermiamo lungo la strada per vedere il vicino faro Det Gra Fyr, l’alto e classico faro in mattoni che sorveglia il passaggio delle navi. Ripartiti facciamo sosta nella cittadina di Skagen, molto carina, con le case color giallo.
Oggi, dopo ben sei giornate di sosta libera, optiamo per un campeggio ed un po’ di relax. Poca strada ci separa dal Bunken Strand Camping, un grande campeggio lungo la costa baltica dove arriviamo presto, all’ora di pranzo. Alla reception ci viene fornita una mappa e ci fanno scegliere dove preferiamo sistemarci: scegliamo i posti più vicini alla spiaggia. L’area è davvero grande, ma i posti dove sistemare i camper sono ampi, c’è tanta gente, ma quasi non se ne avverte la presenza, qui c’è silenzio e discrezione perfino nei grandi campeggi, frequentati soprattutto da turisti tedeschi e del Nord Europa. Sistemato il camper andiamo subito a vedere la spiaggia, appena oltre una collinetta erbosa che la nasconde alla vista: è una spiaggia infinita, c’è pochissima gente, rimane quasi tutta per noi e per Marlena che da subito si dà da fare nello scavare le sue profonde buche alla ricerca di chissà cosa.
Oggi approfittiamo della sosta in campeggio per fare lavatrici e asciugatrici, che solo qui possiamo fare. Mentre Anna e Sara stanno giocando in una delle aree giochi del campeggio, arriva un forte temporale che le fa correre indietro al camper, bagnate come due pulcini. Il temporale dura poco, il cielo torna azzurro in poco tempo, ormai siamo rodati anche a questo. Arriva sera, lasciamo Anna e Sara e Marlena in camper a guardarsi un DVD, mentre noi, da novella coppia di sposini, ci concediamo una romantica passeggiata nella lunga spiaggia sempre più deserta.
SOSTA CAMPER
Skagen Sydstrand Camping – Bunken Ã…lbækvej 288 DK 9982 Aalbæk, pernottamento 54 euro, tutti i servizi, accesso diretto alla spiaggia, minimarket, tavola calda.