Diciannovesimo giorno km 0, progressivo 5.118 km
Risvegliarsi e come prima cosa mettere piede in questa bellissima spiaggia deserta è una sensazione impagabile. Oggi mattinata relax, Anna e Sara giocano sulla sabbia a lotta libera, Marlena rincorre la sua pallina. Pranziamo in spiaggia, c’è un bel sole e il vento non è ancora troppo freddo.Â
Poi ci dedichiamo ad un momento beauty prima di incamminarci verso la cittadina di Andenes.
A piedi ci vogliono dal campeggio almeno 30 minuti, Andenes è proprio sulla punta nord dell’isola di Andøya, appena arrivati in città ci sembra di essere in un posto disabitato, è tutto sonnolento, ci sono più piccoli supermercati lungo la strada che abitanti in giro. Arriviamo alla sede del Whale Safari, al piccolo porto, dove purtroppo, ci confermano la lunga lista di attesa che significa niente Safari, peccato. Al mar non si comanda. In compenso Anna e Sara fanno acquisti nel piccolo e bello shop dell’agenzia. In città non c’è molto altro da vedere, a parte l’alto faro rosso appena dietro alla sede del Whalesafari, così ritorniamo al campeggio a piedi, campeggio che nel frattempo si è riempito di camper soprattutto norvegesi.
Domani si riparte, ma per quest’ultima notte le VesterÃ¥len ci regalano uno straordinario cielo col sole all’orizzonte che non tramonta del tutto, sembra un tramonto, anche se è quasi mezzanotte…