Da Fuglvika ad Andenes

Diciottesimo giorno 191 km, progressivo 5.118 km

Ci stiamo abituando alla vita da camper, anche questa mattina riusciamo a partire presto, il campeggio verso il quale siamo diretti ha pochi posti con le prese corrente, che ci servono assolutamente dopo tre giorni “in libera” per ricaricare tutto quello che non ha una usb e che quindi non si ricarica tramite presa accendisigari del camper; contiamo di arrivare in tempo per trovare un buon posto. Siamo diretti all’ arcipelago delle isole VesterÃ¥len, nella contea di Nordland, sempre lungo i fiordi norvegesi, sempre ben al di sopra del Circolo Polare Artico. Il tratto di strada per arrivarci ci regala anche oggi panorami bellissimi, tra le montagne che cadono a picco sul mare dalle tonalità azzurro e blu, i piccoli paesi con le casette talmente perfette che sembrano dei modellini poggiati su verdissimi prati.

È domenica mattina, forse per questo la strada sembra deserta, o forse no, qui è proprio così. Arriviamo ad Andøya, l’isola più a nord delle VesterÃ¥len, facciamo una breve sosta a Dverberg allo shop e café Alveland, la terra degli elfi, che vende prodotti naturali, saponi artigianali e buonissimi panini dolci alla cannella. Riprendiamo la strada, in meno di 20 minuti eccoci all’Andenes Camping, un grande spazio verde riparato da una piccola collinetta, superata la collinetta erbosa vediamo una spiaggia spettacolare: sabbia bianca, le montagne appuntite da un lato, il mare azzurro trasparente, se non fosse per la temperatura potrebbe benissimo essere scambiata per una idilliaca spiaggia caraibica. Idilliaca però lo è. Sistemato il camper (e abbiamo la corrente), subito andiamo in spiaggia. Siamo i soli, Marlena impazzisce dalla gioia e dopo aver annusato per bene tutto il territorio, comincia a scavare freneticamente buche sulla sabbia per nascondere la pallina che a turno io ed Anna le tiriamo. Graziana, coraggiosa, entra con i piedi nelle gelide acque, ci provo anche io, ma son veramente gelide! La spiaggia è grande, è bellissimo essere i soli qui, nonostante ci siano diversi camper nell’area del campeggio.

Ci fermeremo due notti, il piano prevedeva per domani l’uscita in barca dal porto di Andenes per il Whale Safari, l’avvistamento delle balene al largo delle coste delle Vesterålen, purtroppo però arriva la email che viste le condizioni del mare per l’indomani, il tour è stato cancellato. Un vero peccato, sarebbe stata una grande emozione da regalare ad Anna e Sara. Domani proveremo ad andare agli uffici del Whale Safari per capire se è possibile trovare una soluzione per il giorno successivo. Intanto ci godiamo il tempo su questa bellissima spiaggia, a giocare e rilassarci, godendo di una vista stupenda.

AREA SOSTA

Andenes camping, costo 30 euro a notte con corrente, tutti i servizi. Vista da 10, servizi migliorabili.

Previous article
Next article

Related Stories

Discover

Da Ribeauville’ a Milano

Cinquantesimo giorno 470 km, progressivo 11.720 km È difficile descrivere l’ultimo giorno di un’ Avventura...

Da Vianden a Ribeauville’

Quarantanovesimo giorno 350 km, progressivo 11.250 km Nella nostra progettazione di questo lungo viaggio, avevamo...

Da Bruxelles a Vianden

Quarantottesimo giorno 225 km, progressivo 10.900 km È mattina, qui in Belgio le scuole sono...

Bruxelles

Quarantasettesimo giorno 0 km, progressivo 10.675 km Tanti auguri Anna! Oggi la nostra ragazza compie...

Da Bruges a Bruxelles

Quarantaseiesimo giorno 113 km, progressivo 10.675 km Il tratto di strada che separa Bruges dalla...

Bruges

Quarantacinquesimo giorno 0 km, progressivo 10.562 km Secondo giorno nella cittadina di Bruges: questa notte...

Popular Categories