Tredicesimo giorno 456 km, progressivo 3.766 km
Napapijri: raggiungiamo il Circolo Polare Artico
Riusciamo a lasciare presto l’area sosta e ci dirigiamo verso il confine finlandese, che raggiungiamo e oltrepassiamo poco dopo, siamo in Finlandia: il settimo paese attraversato nel nostro viaggio verso Capo Nord. Percorriamo la comoda statale E75 a zig zag tra boschi di betulle e laghetti, intorno a noi solo verde punteggiato dai cartelli gialli e rossi che avvertono del pericolo di attraversamento renne. Oltrepassiamo la cittadina di Rovaniemi e ci fermiamo a Napapijri, Circolo Polare Artico! Un altro bel traguardo raggiunto. Qui visitiamo il villaggio ufficiale di Santa Claus: improvvisamente veniamo catapultati in una dimensione natalizia, manca la neve per rendere perfetto l’effetto cartolina. Per noi, l’effetto è ancora più strano, perché eravamo stati qui a dicembre 2019, con freddo e neve, quando il termometro era a -13!
Welcome to Santa Claus Village!
Vogliamo però che anche Marlena abbia la sua foto con Babbo Natale e quindi, ci mettiamo in fila per entrare nella stanza in cui Babbo Natale riceve i suoi ospiti, che arrivano da tutto il mondo, infatti davanti a noi ci sono una famiglia indiana e una cinese. Poi è il nostro turno e con l’aiuto delle belle e simpatiche elfe di Babbo Natale ci mettiamo in posa, intanto chiacchieriamo con il grande vecchio dalla barba bianca, che sa un po’ di italiano e ci chiede del nostro viaggio. Ed ecco il nostro scatto perfetto…
Doveva essere una tappa breve, ma ci facciamo prendere e visitiamo l’ufficio postale di Babbo Natale, dove arrivano le letterine dei bambini, che vengono suddivise per nazioni e dove si possono spedire cartoline timbrate Circolo Polare Artico. Visitiamo anche i negozi di souvenir facendoci qualche regalo di Natale in anticipo! Riprendiamo la strada e oltrepassiamo il Circolo Polare Artico, direzione Inari. La strada è sempre meno trafficata, per lunghi tratti non si incrocia nessuno, tranne le renne! Vediamo le prime e siamo emozionati per l’avvistamento: una mamma e un piccolo ci attraversano la strada, poi è un susseguirsi di piccoli gruppi a bordo strada.
Decidiamo di fermarci per la notte in uno dei parcheggi segnalati lungo la strada, tutti con un bellissimo panorama tra boschi e laghetti.
AREA SOSTA
Area sosta lungo la E75, a circa 10 km da Inari, nessun servizio.