Undicesimo giorno km 450, progressivo 2.805km
Lasciamo Stoccolma e puntiamo a Nord! Percorriamo l’autostrada E4 sotto un cielo che sembra finto da quanto è bello, la luce è vivida, i colori brillanti. La strada è poco trafficata, si alterna tra 1 e 2 corsie, la guida è piacevole. Attraversiamo una regione di laghi lungo la costa del Golfo di Botnia e ci fermiamo per una sosta in riva ad un piccolo lago dove il cielo si specchia nell’acqua, proprio da fotografare!
Riprendiamo la strada, dopo il solito acquazzone di pochi minuti, torna il sole ed il cielo azzurro, tanto limpido che a distanza si vedono le zone dove ancora le nuvole scaricano acqua.
Arriviamo intorno alle 17 al ponte Hoga Kustenbron sul fiume Angerman, lungo 1867 metri, uno dei ponti sospesi più lunghi al mondo, che con le sue due alte campate richiama il Golden Bridge di San Francisco.
Appena oltrepassato il ponte ci fermiamo all’area sosta dell’hotel Hoga Kustenab, in cima ad una collina, con una bellissima vista dall’alto del ponte e del fiume. Il parcheggio è ampio perché da qui partono i sentieri escursionistici dell’Hoga Kusten Leden, la zona della “costa alta” svedese che dal 2000 è patrimonio Unesco, come area geografica unica al mondo.
Vicino all’hotel sono disponibili i bagni e alcuni negozi di souvenir, che purtroppo non riusciamo ad acquistare perché già chiusi alle 18. Per la prima volta testiamo le sedie a sdraio e ci godiamo il tramonto sorseggiando una tazza di te’.
AREA SOSTA
Parcheggio hotel Hoga Kustenab, 10 parcheggi riservati ai camper, altre disponibilità nell’ampio parcheggio auto. Bagni, ristorante e negozio di souvenir.