Stoccolma

Decimo giorno – km, progressivo 2.355 km

Seconda giornata nella capitale svedese: la cominciamo dal nostro quartiere, Sodermalm, incamminandoci verso la collina di Mariaberget, dall’ingresso del parco, salendo una breve scalinata, arriviamo ad un breve sentiero panoramico che offre delle stupende vedute di Stoccolma: la vista spazia su tutta Gamla Stan e sull’isolotto dei cavalieri, con le sue torri e le guglie appuntite delle chiese, fino alla riva meridionale dell’isola di Kungsholem dove spicca il profilo del palazzo del Municipio con la sua torre. Uno spettacolare panorama di insieme che ci permette di ammirare l’elegante profilo della città, reso ancora più bello da un cielo, come al solito, di un azzurro intenso, con le bianche nuvolette che sembrano finte da quanto perfette.

Da qui riscendiamo fino a tornare negli vicoli di Gamla Stan, le case illuminate dal sole sembrano quasi fatte di cartapesta per l’intonaco dato in modo irregolare. Ci concediamo una buona merenda da Huset Konditori in Stortorget, pasticceria segnalata dalla Lonely Planet, nella piazzetta medievale della città vecchia. A Stoccolma abbiamo molto apprezzato i dolci, gelati per Sara, le buonissime Kanelbulle per Davide, la torta Prinsess per me, i Dammsugare per Anna.

Dopo la lunga e faticosa camminata di ieri, decidiamo di non affaticare troppo Marlena, così lei e Davide tornano al camper per un pomeriggio di riposo, non prima di aver fatto anche una pausa pranzo insieme seduti a tavoli all’aperto del Lao Lao, un dei tanti locali tailandesi di Sodermalm, che si contendono le vetrine con altrettanti negozi di second hand.

Io, Anna e Sara invece andiamo a visitare il Vasamusett, gratuito per i minori di 18 anni, costruito per contenere la nave da guerra Vasa, affondata al varo nel 1628 perché progettata male e interamente recuperata nel 1961. Il museo e’ affascinate, passiamo un paio d’ore ad ammirare la nave, la ricostruzione degli interni e a vedere il filmato del recupero del relitto. E’ presente anche un modello in scala 1:10 che mostra come doveva essere la nave al varo, ricca di decorazioni e colori.

Per raggiungere il museo Vasa abbiamo preso il tram numero 7 e con lo stesso rientriamo verso la stazione della metropolitana di Centralen e scopriamo la zona commerciale di Stoccolma, anche se velocemente, perché i negozi chiudono alle 18. Visitiamo anche la chiesa di Santa Chiara nascosta dagli edifici nuovi e moderni, ma dal campanile facilmente identificabile. E la colorata chiesa di San Giacomo.

Abbiamo cosi’ finito il nostro giro della bella ed elegante capitale svedese, soddisfatti rientriamo al campeggio, questa sera in un locale adiacente, abbiamo anche l’accompagnamento di musica dal vivo.

Related Stories

Discover

Da Ribeauville’ a Milano

Cinquantesimo giorno 470 km, progressivo 11.720 km È difficile descrivere l’ultimo giorno di un’ Avventura...

Da Vianden a Ribeauville’

Quarantanovesimo giorno 350 km, progressivo 11.250 km Nella nostra progettazione di questo lungo viaggio, avevamo...

Da Bruxelles a Vianden

Quarantottesimo giorno 225 km, progressivo 10.900 km È mattina, qui in Belgio le scuole sono...

Bruxelles

Quarantasettesimo giorno 0 km, progressivo 10.675 km Tanti auguri Anna! Oggi la nostra ragazza compie...

Da Bruges a Bruxelles

Quarantaseiesimo giorno 113 km, progressivo 10.675 km Il tratto di strada che separa Bruges dalla...

Bruges

Quarantacinquesimo giorno 0 km, progressivo 10.562 km Secondo giorno nella cittadina di Bruges: questa notte...

Popular Categories