Quinto giorno 260 km, progressivo 1.377 km
Nella mattinata risolviamo i problemi pratici che derivano dal furto in camper, la nostra gentilissima veterinaria ci manda copia di tutti i documenti di Marlena, noi con un po’ di bricolage sistemiamo la finestra in modo da proseguire il viaggio in sicurezza, senza dover saltare nessuna tappa e senza aspettare la sostituzione in un’officina autorizzata.
Ripartiamo direzione Danimarca, passiamo il confine sotto la pioggia, ma presto il cielo si apre e ci regala paesaggi da cartolina, nuvolette bianche, piccoli paesini di campagna e campi coltivati.
Abbiamo lasciato l’autostrada e procediamo per una strada di campagna asfaltata e piacevole da percorrere, fino ad un lungo istmo proprio in mezzo al mare, che ci conduce all’ isola di Romo, nella parte occidentale della penisola danese. Pernotteremo all’Oasen Womo Stellplatz, un grande camping completamente automatizzato, con alcune piazzole disposte a cerchio attorno ad un laghetto artificiale ed altre con ampi spazi di prato verde tra una posto e l’altro. Tanti i camper qui, ma regna un silenzio ed una tranquillità difficile anche solo da immaginare dalle nostre parti. Anche la zona attorno è molto tranquilla, in mezzo alla campagna.
Con una passeggiata di 25 minuti, passando di fianco ad un grande maneggio con i cavalli liberi al pascolo, arriviamo alla spiaggia di Sonderstrand, un ampia distesa di sabbia, semi deserta e battuta dal vento. In lontananza delle persone stanno passeggiando al largo proprio sulle acque, c’è infatti una bassa marea che crea effetti ottici curiosi.
Neanche il tempo di mettere piede sulla sabbia e Marlena già scalpita, la spiaggia è tutta per lei, si diverte un mondo a correre libera e a scavare buche, questo è il suo clima ideale, e forse non solo il suo. Siamo tutti più felici e rilassati, per questo nostro primo assaggio di mare selvaggio. Ci concediamo un po’ di tempo fra corse con Marlena e foto al cielo che cambia in continuazione, prima di rientrare più che soddisfatti ripercorrendo la piacevole passeggiata che ci riporta al nostro camper.
AREA SOSTA
Oasen Rømø Rømersvej 9, 6792 Rømø
Costo 42 euro, check in completamente automatizzato, con assegnazione di una tessera necessazia per accredere a tutti i servizi: energia elettrica, docce con sauna, lavaggio stoviglie. La tessera ha un credito iniziale che puo’ essere aumentato con addebito sulla carta di credito, in caso di mancato utilizzo dell’importo verra’ effettuato il rimborso al check out.