Primo giorno: 330 km
Dopo la prima notte di nozze, passata in camper, finiamo di caricare e partiamo alle 13:45, presto ci lasciamo alle spalle il caldo soffocante di Milano, Davide prende confidenza con il mezzo, ma un’ansia resta: il peso del camper alla fiscalissima dogana svizzera! Abbiamo letto racconti di viaggio e ci siamo informati sui siti ufficiali, il controllo del peso dei mezzi a campione viene fatto e noi non abbiamo idea del nostro peso effettivo, quindi abbiamo cercato di limitare al massimo le scorte e i bagagli. Alla dogana ci fermano, ci chiedono di esporre sul parabrezza la Vignetta per le autostrade svizzere, che avevamo già acquistato, e ci chiedono il peso complessivo del mezzo: “3,5 t” risponde Davide, mentendo spudoratamente perché quello è il peso delle sole scorte di ragù della nonna Maria e del sugo con le polpette della nonna Francesca, preoccupate per la nostra sopravvivenza nell’estremo Nord!
Attraversiamo più sereni il passo del San Bernardino con un inizio di pioggia che ci ha accompagna per il resto della strada, passato il Lichtenstein torna il sole. Il navigatore ci fa passare anche attraverso un breve tratto di Austria e così nella nostra prima tappa di viaggio attraversiamo 3 Stati e arriviamo in Germania, nel piccolo paese di Wangen im Allgau lungo la Romantische Straße, ” la strada Romantica” perfetta per l’inizio del nostro viaggio di nozze.La Romantische Straße, 400 km tra colline, castelli e paesini medievali, dalle Alpi fino a Wurzburg, noi abbiamo già visitato Fussen ed il castello di Neuschwanstein l’estate scorsa.
WANGEN IM ALLGAU
Piccolo paese medievale in Algovia dall’atmosfera rilassata, raggiungiamo il centro in 10 minuti di passeggiata dall’area sosta camper. Wangen im Allgau è famosa per le sue fontane e statue in pietra, ghisa e piombo disseminate per il paese. Incontriamo per prima la “fontana di Antonio” nella Piazza del Mercato dei Maiali, con rappresentato appunto Sant’Antonio circondato dai maiali.
Le case delle vie del centro hanno i caratteristici tetti a punta e colori pastello, a graticcio o decorate con affreschi, molto carine e perfettamente tenute.
Vicino alla Piazza del municipio, Rathaus in tedesco, c’è la fontana dei 6 Algorviani sornioni, definito un monumento contro la mancanza di umorismo, infatti in estate il monumento diventa una fontana e uno dei 6 algorviani sputa un getto d’acqua, ad intervalli irregolari, sui passanti ignari! Passata l’antica torre dell’orologio, in posizione semi nascosta, vicino alla biblioteca, c’è ” Il ricercatore della verità ”: un uomo a grandezza naturale che consulta un’alta pila di libri, che comprende opere di tutte le culture, da Omero a Dante, ai testi sacri delle maggiori religioni.
AREA DI SOSTA
Sudring, 88239 Wangen im Allgau
44 posti, costo 15 euro per 24h
Piccola e tranquilla area sosta completamente automatizzata, vicino ad un complesso sportivo. Energia elettrica ed acqua si attivano con QR Code stampato sul biglietto di ingresso e si pagano all’uscita alle casse automatiche.