Slovenia tra cavalieri e piccoli draghi

Il meraviglioso mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia

Le grotte di Postumia rappresentano uno degli spettacoli sotterranei più scenografici al mondo. Appena entrati e fatti i biglietti, saliamo a bordo del piccolo trenino aperto che inizia la discesa lungo un percorso di 3,7 km fino a raggiungere il cuore delle grotte. Questa ferrovia sotterranea fu la prima del suo genere ad essere costruita, nel lontano 1872.

Già lungo il lento percorso ammiriamo da vicino lo spettacolo delle pareti calcaree, modellate di continuo, da milioni di anni, dal cadere di gocce d’acqua. Scesi dal trenino continua il percorso a piedi, fa freddo, ovviamente umido e in alcuni tratti scivoloso, soprattutto perché è inevitabile camminare col naso all’insù di fronte a tanta meraviglia.

Sembra un paradiso sotterraneo, in alcuni tratti di un bianco brillante, con le stalagmiti (alcune gigantesche) che sembrano diamanti che penzolano dalle pareti. Terminato il percorso, in un piccolo museo sotterraneo, la sorpresa che più ha catturato noi e le bimbe: veder da vicino un piccolo di drago! La leggenda narra infatti che il proteo discenda proprio dai draghi. Questo piccolo animale (non arriva ai 20cm di lunghezza), assomiglia ad un geco albino, con minuscole zampine, di colore rosa pallido, quasi trasparente. È l’animale apogeo più grande al mondo, e resiste anche 10 anni senza mangiare, vivendo nelle buie profondità sotterranee fino anche a 100 anni! 

Predjama, il castello nella roccia

Oltre il grande parcheggio che porta alle grotte, la strada, perfettamente asfaltata, sale per altri 11 km di tornanti fino ad arrivare al castello di Predjama, che in alternativa si può raggiungere con un servizio navetta (20 minuti). C’è un piccolo parcheggio per una decina di auto all’ombra degli alberi, un paio di locande, due piccoli chioschi in legno che vendono souvenir (magneti e gustosissimi mieli aromatizzati) e la biglietteria: ciò che subito cattura appena arrivati è lui, il bianco castello, scavato nella nuda parete rocciosa della montagna, sembra quasi esca dalla stessa, come da un’enorme bocca di roccia spalancata. Una posizione scenograficamente spettacolare.

Nascosta dietro al Castello di grotta più grande al mondo, una rete di gallerie segrete, che il cavaliere Erasmo di Predjama attraversava per eseguire i suoi saccheggi. In una di queste oggi trovano riparo migliaia di pipistrelli.

L’interno del castello, molto umido, è composto da alcune sale ricostruite: interessante ammirare l’incagliarsi delle sale con le grotte interne e le pareti rocciose della montagna. Tra queste, un interessante armeria. 

La storia del castello ruota attorno alla figura leggendaria e romantica dell’astuto cavaliere ribelle Erasmo, che riuscì a resistere all’assedio imperiale per più di un anno. Il coraggioso cavaliere mori’ a causa di un tradimento, ucciso mentre era in bagno, forse l’unico momento di reale vulnerabilità.

Il castello, la cui visita è adatta a tutte le famiglie, è aperto tutto l’anno, mentre alcune grotte solo nel periodo estivo, per non disturbare il letargo della colonia di pipistrelli. Per info biglietti:

https://www.postojnska-jama.eu/it/biglietti/

Previous article
Next article

Related Stories

Discover

Da Ribeauville’ a Milano

Cinquantesimo giorno 470 km, progressivo 11.720 km È difficile descrivere l’ultimo giorno di un’ Avventura...

Da Vianden a Ribeauville’

Quarantanovesimo giorno 350 km, progressivo 11.250 km Nella nostra progettazione di questo lungo viaggio, avevamo...

Da Bruxelles a Vianden

Quarantottesimo giorno 225 km, progressivo 10.900 km È mattina, qui in Belgio le scuole sono...

Bruxelles

Quarantasettesimo giorno 0 km, progressivo 10.675 km Tanti auguri Anna! Oggi la nostra ragazza compie...

Da Bruges a Bruxelles

Quarantaseiesimo giorno 113 km, progressivo 10.675 km Il tratto di strada che separa Bruges dalla...

Bruges

Quarantacinquesimo giorno 0 km, progressivo 10.562 km Secondo giorno nella cittadina di Bruges: questa notte...

Popular Categories